Laboratori per le scuole primarie

Imparare ad imparare giocando

I LAbORAtORI PER IMPARARE AD IMPARARE GIOCANDO grazie ad un percorso integrato e individualizzato alla realtà specifica della classe il game trainer seleziona giochi di società che nello specifico vanno a stimolare alcune particolari competenze nell’ambito delle funzioni esecutive, nell’ambito fino-motorio e in quello relazionale. il gioco è un importantissimo strumento che parla il linguaggio dei bambini e che gli permette di “mettersi in gioco” senza ansia e pertanto favorendo un migliore accesso al proprio bagaglio di competenze.
È fondamentale per promuovere l’intersoggettività e poi la relazione sociale. può aiutare a costruire ponti di comunicazione laddove questi siano fragili.
ogni laboratorio prevede l’utilizzo di materiale messo a disposizione dal game trainer. È inoltre prevista una scheda post laboratorio dedicata ai genitori per rinforzare potentemente quanto appreso durante
il laboratorio riportandolo nel contesto domestico, rendendo sempre più esplicito ai bambini che tutto ciò che imparano si concretizza nella vita di ogni giorno. in questo modo si rende doppiamente rapido il loro processo di apprendimento e di interiorizzazione di un processo.
l’attenzione e l’interesse che i genitori mostrano per ciò che riguarda i loro figli e la loro educazione può aiutare i bambini ad imparare meglio, con un atteggiamento più positivo e con risultati più duraturi!
i laboratori si basano su un approccio metacognitivo che punta a valorizzare la comprensione dei processi che stanno alla base di un apprendimento, del saper fare. Questo metodo è rispettoso dell’individualità, e pertanto rivolto a tutti i bambini (anche con bisogni speciali) imparare i processi che ci permettono di comprendere le regole che governano il mondo ci rende più sicuri e più protagonisti e pertanto motivati a vivere una vita più in sintonia con le nostre aspirazioni e il nostro modo di essere al mondo.

Una settimana al campo estivo per famiglie MIR-MN

Una settimana al campo estivo per famiglie MIR-MN

fotografia di un sogno - parte prima - LA FATICA!

Il bright start

Il bright start

Il metodo della speranza