Ginnastica dolce per la mente

Progetto Essere Anziani a Mirafiori Sud

 

Da quasi un anno il mercoledì mattina attiviamo la mente con i giochi di società che ho selezionato per stimolare le funzioni esecutive in linea con la teoria del Fitness Cognitivo: Obiettivo:  mantenere la riserva cognitiva e stare bene insieme agli altri divertendosi.

I cicli che si susseguono dalla scorsa primavera si sviluppano in quattro incontri dove vengono proposti una serie di giochi per stimolare: la memoria a breve termine, la memoria di lavoro, la fluenza verbale, l'attenzione visiva e uditiva selettiva, la pianificazione......insomma la parola d'ordine è Funzioni esecutive in gioco.

Siamo arrivati ad essere anche in 32...ma cerchiamo di non superare mai i 25 iscritti. Abbiamo un gruppo di affezionati e nuove persone che si mettono in gioco incuriositi dall'atmosfera che si crea alla Locanda della Casa Nel Parco di Via Vigliani dove si tengono le sessioni di Ginnastica dolce per la mente.

E' un mercoledì di grande gioia. Grazie ai Partner : Associaizone  Centro per Cento, Fondazione Mirafiorisud e  Compagnia San Paolo che finanzia il progetto!

 

 

 

Il contesto culturale è l'humus di ogni seme di uomo

Il contesto culturale è l'humus di ogni seme di uomo

Un contesto povero, impoverisce cognitivamente

Laboratori  per le scuole primarie

Laboratori per le scuole primarie

Imparare ad imparare giocando