Il bright start

Il metodo della speranza

Il B.S. è un programma di educazione cognitiva precoce che utilizza il gioco per insegnare ai bambini i processi di pensiero di base.

Lo definisco il metodo della speranza perché si basa su un concetto teorico molto molto importante che è quello della modificabilità cognitiva.

Il metodo prova scientificamente che i processi cognitivi possono essere appresi e che pertanto ogni bambino con la sua personale dotazione di risorse può imparare ad imparare e a scoprire il suo modo unico di essere al mondo, di comprendere le regole che lo governano. 

E' proprio questa possibilità che ognuno di noi ha di imparare (certo in misura diversa) che ci da la speranza di poter offrire a ogni bambino il diritto di essere protagonista della propria vita. Ed è questo che ci da la forza di diventare dei buoni mediatori.

L'apprendimento passa attraverso la mediazione di un insegnante fra il mondo, le sue regole e il bambino. Un buon mediatore sa offrire al bambino la fiducia e la certezza di potercela fare, sa trasferire gli apprendimenti nella realtà e nel mondo in cui vive il bambino, sa colorare emotivamente il proprio modo di interagire per offrire al bambino un senso e un significato a ciò che sta affrontando.

Campo estivo per famiglie con il Mir all'Alpe Scoggione

Campo estivo per famiglie con il Mir all'Alpe Scoggione

Vivi come Giochi dal 22 al 29 luglio

Laboratori  per le scuole primarie

Laboratori per le scuole primarie

Imparare ad imparare giocando